Scegli libreria
Tanta ancora Vita

Tanta ancora Vita

Ardone Viola - Autore

Einaudi (2025) - Editore

4.4
(7)
7 recensioni


«Questo fanno i bambini alle persone. Le sincronizzano sul tempo dell’amore». Una mattina Vita apre la porta di casa e trova, accoccolato sull’uscio, Kostya. Lui, che neppure parla la sua lingua, le cambierà l’esistenza. Perché ogni figlio nato sulla terra è il figlio di tutte, di tutti. Nei romanzi di Viola Ardone l’incontro fra esseri umani ha sempre la potenza di un miracolo, capace di scardinare la solitudine, di ricomporre la speranza. Kostya ha dieci anni quando si mette in viaggio per arrivare dalla nonna Irina, domestica a Napoli. Nello zaino, la foto di una madre mai conosciuta e un indirizzo. Suo padre è al fronte per difendere l’Ucraina appena invasa. Tra soldati che cercano di bloccarlo al confine e sconosciute che gli dànno una mano, il bambino riesce ad arrivare. Vita, la signora per cui la nonna lavora, lo scopre addormentato sullo zerbino. Quattro anni fa lei ha perso suo figlio e ora passa le giornate da sola, o con Irina, che ha letto Dante e parla italiano come un poeta del Duecento. Il piccolo ospite inatteso la costringe di nuovo in quel ruolo che il destino le ha tolto. Poi, quando il padre di Kostya è dato per disperso, Irina torna nel suo Paese a cercarlo. D’impulso, Vita decide di raggiungerla, per aiutarla. Tentare di salvare un altro, del resto, è l’unico modo per salvare noi stessi.
Autore
Ardone Viola
Titolo originale
Tanta ancora Vita
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero
Anno edizione
2025
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
336
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806267322

Tanta ancora Vita

Ardone Viola - Autore



Tanta ancora Vita


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(7)
7 recensioni
Libreria Ubik Erice

Sapevo che leggere “Tanta ancora vita” di Viola Ardone sarebbe stato doloroso e poetico al tempo stesso. I personaggi, le loro storie, entrano in punta di piedi e poi restano con te: familiari, intimi, come se li conoscessi da sempre. Si parla di guerra, di depressione, di smarrimento, ma anche di accudimento, di relazioni salvifiche, di rinascita. Temi forti, trattati con autenticità, senza mai cadere nella retorica: ti attraversano e non ti lasciano indifferente. E poi, che sorpresa, anche se solo per poche pagine, ritrovare un personaggio “del passato”… Un libro che parla di guerre, fuori e dentro di noi: e quando l’umanità torna al centro, abbiamo la consapevolezza che per questo mondo c’è ancora speranza.

Michela Di Rienzo

Kostya, un bambino di dieci anni, viene messo su un treno per scappare dalla guerra in Ucraina e raggiungere sua nonna in Italia che lavora presso la signora Vita come domestica per mandare i soldi a suo figlio Roman rimasto in guerra. Una mattina Vita trova davanti alla sua porta Kostya che dorme esausto sullo zerbino. Vita ha perso suo figlio qualche anno fa, non c’è più e a farle compagnia c’è Orietta, la sua depressione, che non le dà più motivo di vivere. Kostya riuscirà ad allontanare Orietta da Vita? La sua Baba riuscirà a trovare suo figlio Roman disperso in guerra? Ogni madre cerca il proprio figlio che sia morto o disperso. “Tanta ancora vita” è riuscita ancora una volta ad emozionarmi, ad entrare nelle sofferenze di chi sta affrontando una battaglia che sia con se stessa o in guerra. “La depressione è un’amante dispotica e violenta che monopolizza i pensieri e brucia il tempo intorno. Non chiede niente in cambio, non devi lavarti né pettinarti né truccarti, nemmeno devi parlare. Vai bene come sei, anzi: meno sei, meglio è. È esigente ma tollerante, ha l’unica ambizione di tenerti con sé.” “Non è vero che la sofferenza unisce, la sofferenza allontana le persone, le rende irraggiungibili e remote, arroccate in cima al loro dolore, una contea di cui ciascuno è sovrano assoluto. Una donna che non ha più il figlio e una che lo sta cercando si trovano ai poli opposti di un filo sottilissimo che si chiama speranza.” “Non c’è posto del mondo, Cicu’, in cui io e te saremo ancora insieme. Laggiù, vicino al fiume, un’altra madre consola un altro figlio, le loro ombre si toccano nel mattino che supera la notte.”❤️

Sergio Mattioli

Viola Ardone è una fuoriclasse : anche questa volta, storia, prosa e contenuti eccellenti. Tanti i temi trattati: genitorialità, accoglienza, amore, solitudine, perdita e, soprattutto, ”nessuno si salva da solo”. Troverete anche riferimenti a personaggi dei vecchi libri(scopritelo leggendo). BELLISSIMO ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#tanta_ancora_vita

Libreria Ubik Como
𝐕𝐢𝐨𝐥𝐚 𝐀𝐫𝐝𝐨𝐧𝐞 ha scritto un romanzo importante: "Tanta ancora vita" racconta il dolore e la speranza di solitudini che si incontrano, "perché il nostro è un mondo fatto di relazioni".
Che meraviglia il dialogo con 𝗔𝘂𝗿𝗼𝗿𝗮 𝗧𝗮𝗺𝗶𝗴𝗶𝗼 e il caloroso abbraccio di tutti voi!
Grazie a 𝐄𝐢𝐧𝐚𝐮𝐝𝐢 per la preziosa opportunità.

#tanta_ancora_vita
Ubik Treviso
Cari amici lettori ecco la classifica dei 10 libri più venduti!

#francesco_il_primo_italiano
#aldocazzullo

#harpercollins

#l_ultimo_segreto
#danbrown

#rizzoli

#il_cerchio_dei_giorni
#kenfollett

#mondadori

#tanta_ancora_vita
#violaardone

#einaudi

#san_francesco
#alessandrobarbero

#laterza

#quando_il_mondo_dorme_storie_parole_e_ferite_della_palestina
#francescaalbanese

#estranea
#vanderwoudenyael
#garzanti
#alchemised

#yusenlin

#alzarsi_allalba
#mariocalabresi

#il_suicidio_di_israele
#annafoa

#ubiktreviso

#ubiklibri

#ubiklibrerie
Ubik Treviso
Un viaggio dentro una guerra che da particolare diventa universale, perché non si combatte quotidianamente solo al fronte, ma prima di tutto nel nostro intimo, contro le paure, le perdite, lo smarrimento e le sfide difficili che la vita ci impone.
Consigliato da Romina

#tanta_ancora_vita #ubik #ubiktreviso #einaudi #igers #igersitalia #igersveneto #igerstreviso #narrativaitaliana

Conosci l'autore

Ardone Viola

Ardone Viola

 
Viola Ardone (Napoli, 2 luglio 1974) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora